25 novembre 2022
Abbiamo incontrato Giacomo Filaferro, **consulente EnerCom, al quale abbiamo posto alcune domande riguardo il caro bollette e le misure che uno studio odontoiatrico potrebbe e dovrebbe adottare per contenere i costi e rimanere sempre aggiornato sull’andamento delle proprie utenze.
Giacomo, grazie per essere oggi qui con noi. Iniziamo subito con la prima domanda: secondo te cosa può fare uno studio odontoiatrico per far fronte ai recenti ed esorbitanti aumenti in bolletta?
Buongiorno a tutti. Allora, diciamo che i trucchi che un’azienda, e quindi anche uno studio odontoiatrico, può mettere in atto sono diversi. Partiamo dagli accorgimenti più classici, come il monitoraggio degli attuali consumi, elemento fondamentale sia per avere dei valori di riferimento sia per capire quanto e come si dovranno fare i futuri tagli.
In un secondo momento, è necessario agire e quindi fare attenzione a tutti i dispositivi e alla strumentazione utilizzata in studio. In questo senso, è bene ricordarsi di spegnerli dopo ogni utilizzo; non dimentichiamo che lo standby consuma e, in ottica di risparmio, a fine anno può avere un certo peso in bolletta.
Bisogna poi fare attenzione all’ambiente di lavoro, come ad esempio controllare che non ci siano passaggi d’aria, preimpostare e ottimizzare il termostato, curare la manutenzione degli impianti, utilizzare, ove possibile, fonti energetiche alternative e investire nella domotica.
Inoltre, è necessario scegliere con cura con il proprio fornitore di energia. E cambiarlo, quando non più conveniente.
Consideriamo che in questo momento, in Italia, tutte le compagnie energetiche, per acquisire i propri clienti, fissano un prezzo annuale, con la possibilità di aumentarlo in un secondo momento, a loro piacimento. Se questo, fino a qualche tempo fa, significava creare un potenziale danno di qualche centinaio di euro all’azienda cliente, in tempi drammatici come quelli di oggi si concretizza in danni da migliaia di euro. Migliaia di euro che possono affondare diverse aziende.
EnerCom, da questo punto di vista, offre un servizio fondamentale: la consulenza. Si tratta di una reale consulenza, attraverso la quale garantire al cliente il prezzo più basso, per quanto riguarda l’energia; riguardo la telefonia, la consulenza consente non solo di avere un vantaggio economico, contenendo i costi, ma di ottenere anche le miglior tecnologie e contenuti, sfruttando, ove possibile, i bonus statali.
Possiamo ottenere vantaggi solo sulle bollette della luce oppure anche su altre utenze?
Parlando di utilities, EnerCom è l’unica società di consulenza italiana, che può contare sulla partnership con tutti i fornitori di telefonia e con le 6 multinazionali più importanti per quanto riguarda l’energia. Cosa significa questo? I vantaggi che i nostri clienti possono ottenere non si limitano al contenimento di una sola bolletta, ma al miglioramento delle proprie utenze a tutto tondo, basandosi su una valutazione globale che include la telefonia, mobile e fissa, il gas e internet. Il singolo risparmio si trasforma così in un risparmio generale.
Mettendoci nei panni di chi lavora in uno studio odontoiatrico, a questo punto ci sorgono queste due domande: “Se cambio gestore potrò successivamente aderire a nuove offerte? E come faccio a seguirne l’andamento?”
Chi sceglie EnerCom sa che può contare su almeno una visita di verifica all’anno. Durante tale visita, si valuta se quanto è stato contrattualizzato è ancora conveniente o se è opportuno cambiare fornitore.
Infine, l’ufficio EnerCom e i consulenti di zona si occupano personalmente di alcuni servizi post-vendita, il cui obiettivo è quello di sostenere il cliente in tutte quelle pratiche che altrimenti andrebbero sbrigate tramite centralino. E tutti conosciamo, purtroppo, l’odissea che ne deriva.
Ringraziamo Giacomo Filaferro per essersi reso disponibile a condividere con noi di BTL queste riflessioni.
Invitiamo ogni studio odontoiatrico ad avvalersi del supporto di un consulente che, senza comportare alcun costo ulteriore per lo studio stesso, possa seguire l’andamento delle offerte, e proporre così le più convenienti.